Sassari si prepara ad accogliere un volto noto del calcio italiano. Fonti dell’ultima ora confermano che Michele Pazienza, ex centrocampista di Serie A con un passato in squadre come Napoli e Juventus, è il candidato numero uno per diventare il nuovo allenatore della Sassari Torres nel Girone B di Lega Pro. L’annuncio ufficiale da parte della dirigenza rossoblù è atteso a breve.
Michele Pazienza: Un Passato da Guerriero in Campo, Un Futuro da Tattico?
Nato a San Severo nel 1982, Pazienza ha avuto una carriera da calciatore di primissimo livello, distinguendosi per dinamismo, spirito di sacrificio e una notevole capacità di inserimento in fase offensiva. Cresciuto nelle giovanili del Gruppo Sportivo Apocalisse di San Severo, ha debuttato nel calcio professionistico con il Foggia, contribuendo alla promozione in Serie C1. Il suo percorso lo ha portato all’Udinese, alla Fiorentina (dove ha totalizzato 44 presenze), e poi il grande salto al Napoli nel 2008 per 4,25 milioni di euro, dove ha anche segnato il suo primo gol in Serie A.
Nel 2011, la chiamata della Juventus, anche se la concorrenza lo ha limitato a un semestre prima di un ritorno in prestito all’Udinese. Dopo aver vinto la Supercoppa italiana 2012 con la Juventus, è passato al Bologna, prima di chiudere la carriera tra Vicenza, Reggiana e Manfredonia in Serie D, ritirandosi dal calcio giocato nel 2017.

Dagli Scarpini alla Panchina: Una Carriera da Allenatore in Crescita
Subito dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Pazienza ha intrapreso la carriera di allenatore. Ha iniziato con la Berretti del Pisa nel 2017, per poi assumere la guida della prima squadra in Serie C ad interim e essere successivamente confermato.
Dopo un’esperienza breve al Siracusa nel 2018, la svolta arriva con l’Audace Cerignola. Qui, Pazienza ha guidato la squadra dalla Serie D alla Serie C, vincendo il girone H nella stagione 2021-2022 e portando i gialloblù ai playoff nella stagione successiva, un traguardo storico dopo 85 anni.
Più recentemente, ha avuto esperienze in Serie C con l’Avellino, subentrando nel settembre 2023 e portando la squadra al secondo posto in classifica, raggiungendo le semifinali playoff prima di essere esonerato dopo un inizio di stagione negativo nel settembre 2024. La sua ultima panchina è stata quella del Benevento nel febbraio 2025, un’esperienza breve conclusa con l’esonero a marzo dopo cinque partite senza vittorie.
Ora, Michele Pazienza è pronto a iniziare un nuovo capitolo alla guida della Sassari Torres. La tifoseria attende con trepidazione di vedere come l’ex “guerriero” del centrocampo interpreterà il suo ruolo sulla panchina rossoblù.
Cosa ne pensi dell’arrivo di Michele Pazienza alla Torres? Riuscirà a imprimere la sua mentalità vincente e rilanciare la squadra in Lega Pro?