Mercato Atalanta: nel mirino c’è un big per sostituire lui, al bivio un top da 90 della squadra

L’Atalanta, sotto la guida del nuovo allenatore che si muove nel segno della continuità, sta esplorando il mercato internazionale, riprendendo anche piste già battute. Un nome che emerge con insistenza è quello di Igor Paixão, l’ala brasiliana del Feyenoord. Il suo profilo, per certi versi, ricorda quello di Ademola Lookman, ma andiamo con ordine.

Paixão è un giocatore dalla natura offensiva, propenso a creare superiorità numerica e a cercare il dribbling per superare l’avversario. Partendo dalla fascia sinistra, come Lookman, ama accentrarsi e fornire assist ai compagni. Fisicamente più minuto, la sua rapidità è una delle sue doti principali. Nonostante un contratto con il Feyenoord fino al 2029 e una valutazione che si aggira sui 30 milioni di euro, il giocatore potrebbe essere pronto a misurarsi con un campionato diverso dopo tre anni in Olanda. Le trattative con i club olandesi sono notoriamente complesse e difficili da chiudere con sconti significativi. Acquistato dal Coritiba nel 2022 per 4,5 milioni, Paixão ha visto una crescita esponenziale in termini di presenze (da 37 a 47 nell’ultima stagione), gol (da 9 a 18) e assist (da 6 a 19). Anche il Napoli avrebbe messo gli occhi su di lui. L’Atalanta, che ha già il pass per la Champions League, considera Paixão un elemento gradito, sebbene per ora si tratti solo di suggestioni e non di contatti concreti.

Il futuro di Lookman: tra addio e nuovi scenari

Il nome di Paixão si intreccia in parte con quello di Ademola Lookman. Dopo le voci di mercato della scorsa estate che lo vedevano vicino al PSG, il nigeriano potrebbe ancora desiderare un cambio di scenario. Tuttavia, la separazione dell’Atalanta da Gian Piero Gasperini potrebbe aprire a nuovi scenari anche per lui.

Di certo, Lookman si trova a un bivio. Sebbene coltivi il desiderio di misurarsi in un’altra realtà, l’Atalanta non lo ha messo ufficialmente sul mercato, ma ha fatto sapere che per una sua cessione è necessaria un’offerta di non meno di 40 milioni di euro. Lookman è consapevole della situazione e attende di capire quali club si faranno avanti. La Premier League lo conosce già dai tempi di Everton, Fulham e Leicester, ma in una versione meno esplosiva rispetto a quella ammirata a Bergamo. Resta da vedere se il mercato inglese sarà interessato a investire su di lui, magari per un club con ambizioni da Champions League.

Ampliando gli orizzonti, la Juventus potrebbe essere una delle squadre interessate. A Torino, Lookman ritroverebbe Teun Koopmeiners e la Juventus sarebbe ben consapevole di come condurre una trattativa con l’Atalanta, che non ha impellenti necessità di vendere ma fissa il prezzo e attende offerte concrete.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *