Il Palermo accelera il passo sul mercato, puntando a innesti di spessore per alzare il livello qualitativo della rosa in vista del ritiro pre-campionato a Châtillon-Saint-Vincent sotto la guida di mister Inzaghi. Nei prossimi giorni, il club rosanero potrebbe definire ben tre nuovi arrivi, con altre trattative in corso per rinforzare ulteriormente l’organico.
Audero, Palumbo e Augello/Marcandalli: I Colpi in Arrivo
Il primo, un gradito ritorno, è quello di Emil Audero. Il portiere italo-indonesiano, classe 1997, si è trovato benissimo in Sicilia nella scorsa stagione, contribuendo con ottime prestazioni. Dopo il prestito secco dal Como, il Palermo ha avviato un dialogo proficuo con il club lariano, intenzionato a cedere Audero in quanto fuori dai piani tecnici. La trattativa si sta concretizzando con la formula di un prestito oneroso con diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo in caso di promozione in Serie A. Le parti sono vicine all’accordo, senza ostacoli significativi all’orizzonte.
In arrivo anche Antonio Palumbo, centrocampista polivalente del Modena, classe 1996. Capace di giocare sia come mezzala che come trequartista, Palumbo ha chiuso la scorsa stagione con numeri eccellenti: 9 gol e 10 assist in 35 presenze, contribuendo in modo decisivo all’ottima annata dei “canarini”. Le sue qualità si sposano perfettamente con il 3-4-2-1 che Inzaghi ha in mente. Contemporaneamente, Saric, rientrato dal prestito al Cesena, dovrebbe fare il percorso inverso, poiché i romagnoli hanno deciso di non esercitare l’opzione di riscatto.
A completare questo potenziale “tris” di innesti potrebbero esserci uno tra Antonio Augello e Christian Marcandalli, se non entrambi, trasformando l’operazione in un “poker”. Augello, laterale mancino in uscita dal Cagliari, sarà svincolato dal 1° luglio e il Palermo sta accelerando per portarlo a parametro zero. Marcandalli, difensore centrale di proprietà del Genoa e reduce da un’ottima esperienza al Venezia, è considerato un profilo ideale come braccetto di destra nella difesa a tre di Inzaghi, affiancando Magnani, Ceccaroni e Peda (quest’ultimo rientrato dalla Juve Stabia).

Obiettivi Futuri: Un Talento Finlandese nel Mirino
Non solo acquisti imminenti: il Palermo ha messo gli occhi anche su Santeri Väänänen, giovane regista classe 2002 e capitano della Nazionale finlandese Under 21. Il centrocampista, attualmente in forza al Rosenborg (8 presenze nell’ultima Eliteserien norvegese), è monitorato con attenzione come un investimento mirato. Le sue prospettive internazionali e le sue caratteristiche tecniche, tra cui la capacità di gestire i tempi di gioco e ampi margini di crescita, lo rendono un profilo molto interessante per il futuro rosanero.
Il mosaico del Palermo, dunque, inizia a prendere forma, con l’obiettivo chiaro di costruire una squadra competitiva e di qualità per la prossima stagione.
Cosa ne pensi delle prime mosse di mercato del Palermo?


