Foggia calcio,🤯 CRISI FOGGIA: Il Tabù Picerno Dura 1.430 Giorni! E l’incubo dei secondi tempi costa 3 punti in classifica… 📉

Il prossimo scontro tra i Rossoneri del Foggia e i Rossoblù del Picerno è l’incrocio numero quattro in Serie C, e le statistiche raccontano una storia di dominio recente per i Satanelli, ma anche di un tabù storico da sfatare.

Il Muro Rossonero: Tre su Tre Senza Subire Gol

Il Foggia detiene attualmente la striscia positiva più lunga in campionato contro la Leonessa. I tre precedenti in Serie C hanno visto:

  • Una vittoria casalinga per 2-0 (2023/2024, reti di Salines e Rolando).
  • Un successo di misura per 1-0 allo Zaccheria (2024/2025, gol di Parodi).
  • L’ultimo, un pareggio a reti inviolate 0-0.

Questa serie positiva è resa ancora più impressionante dai tre clean sheet consecutivi ottenuti dai Satanelli contro il Picerno.

Il Muro Rossoblù: Il Fortino di Potenza è Inviolato

Nonostante il recente trend positivo, il Foggia non è mai riuscito a conquistare i tre punti in provincia di Potenza: il bilancio in trasferta è di due pareggi (2X), ottenuti al primo e all’ultimo incrocio, e due sconfitte (2P), registrate nelle stagioni 2022/2023 e 2023/2024.

A peggiorare il quadro c’è l’astinenza da gol: i rossoneri non segnano in casa del Picerno dal 30 ottobre 2021 (rete di Di Pasquale al 56′). Al fischio d’inizio di lunedì, saranno trascorsi 1.430 giorni e 304 minuti di gioco effettivo senza una marcatura esterna contro i rossoblù.


La Situazione Attuale: Due Squadre a Quota 6

Entrambe le formazioni arrivano dalla settimana infrasettimanale a quota 6 punti in classifica (1V – 3X – 2P).

Picerno: Il Problema Casalingo

  • Il Picerno ha conquistato solo 2 punti in casa (0V – 2X – 1P) ed è una delle sole tre squadre del Girone C (con Cavese e Sorrento) ancora a digiuno di vittorie interne.
  • L’ultima vittoria casalinga risale al 29 marzo scorso (2-0 sul Sorrento), seguita da cinque impegni senza successi (3X – 2P).
  • Dato preoccupante: i rossoblù hanno sempre incassato 2 gol dalle formazioni ospitate in questo avvio di stagione (Benevento, Casarano e Giugliano).

Foggia: La Sterilità Esterna

  • Il Foggia ha ottenuto solo 1 punto lontano dallo Zaccheria (0V – 1X – 2P) ed è l’unica delle due squadre del Girone C (insieme all’Atalanta U23) senza gol segnati in trasferta.
  • La serie di minuti senza gol fuori casa è allarmante: 465 minuti di gioco effettivo (ultimo gol di Emmausso a Crotone, 14 aprile scorso).

L’Allarme di Mister Rossi: I Foggia dei Primi Tempi

Un’ultima statistica rivela il punto debole dei Satanelli di mister Rossi: la gestione del secondo tempo.

Se le partite durassero solo 45 minuti, il Foggia si troverebbe a quota 9 punti (2V – 3X – 1P) e sarebbe un sorprendente terzo in classifica (dietro solo a Benevento e Sorrento). I rossoneri, però, si vedono rosicchiare 3 punti totali dagli avversari nella ripresa, indicando una chiara difficoltà a mantenere il risultato dopo l’intervallo.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *