Giuseppe Magalini, direttore sportivo del Bari, si è presentato in conferenza stampa per fare il punto sulla squadra a pochi giorni dalla ripresa del campionato contro il Modena. “Abbiamo fatto un’analisi profonda a fine stagione e abbiamo deciso di cambiare il più possibile, convinti che un ciclo fosse giunto al termine”, ha esordito Magalini. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto, ora speriamo che arrivino le conferme dal campo”.
Mercato e giocatori
Il direttore sportivo ha toccato i temi principali del mercato, svelando alcuni retroscena e parlando dei singoli acquisti:
- Strategia: “Il nostro diktat era portare a Bari giocatori che fossero entusiasti di venire qui. Crediamo di aver soddisfatto le richieste del mister.”
- Budget: “Il presidente ci ha messo a disposizione un budget importante. Le strategie cambiano di anno in anno, e credo che il fallimento del Brescia abbia avuto un impatto su tutto il calcio italiano.”
- Castrovilli: “Abbiamo visto in lui un jolly, in grado di ricoprire più ruoli in attacco. È un giocatore funzionale per tutto il reparto offensivo.”
- Maggiore: “Siamo stati bravi e fortunati, il ragazzo ha voluto tornare a Bari ed è un grande valore aggiunto per la squadra.”
- Dorval: “Una trattativa complessa e difficile. Avevamo avuto rassicurazioni dal Rubin Kazan, ma poi non se n’è fatto nulla. Egoisticamente siamo contenti che sia rimasto. A breve incontreremo il suo entourage per un adeguamento contrattuale.”
- Favilli e Mantovani: “Auguriamo buona fortuna a entrambi. Con Favilli non abbiamo trovato l’equilibrio economico per trattenerlo. Mantovani si è comportato benissimo, ma abbiamo fatto delle valutazioni sulla sua funzionalità nel nostro nuovo schema di gioco.”
- Verreth: “Spero che un dramma simile non accada mai più a nessuno. Spero che l’umanità di questo gruppo aiuti il ragazzo, anche se il suo dolore non scomparirà facilmente.”
Obiettivi e futuro
Magalini ha concluso la sua conferenza stampa fissando gli obiettivi stagionali e invitando la squadra a trasformare le buone intenzioni in risultati concreti.
- Obiettivo stagionale: “Dobbiamo fare meglio dell’anno scorso, quando siamo arrivati noni. Vogliamo disputare un campionato di spessore e centrare i playoff.”
- Il verdetto del campo: “Sono contento di questa squadra, ma ora dobbiamo iniziare a fare punti e dimostrare la nostra forza sul campo.”