Catania-Foggia: Sfida 28, in terra catanese la storia si ripete
Domenica 24 agosto 2025, alle ore 21.00, il “Massimino” di Catania si prepara a ospitare la 28ª sfida contro il Foggia. Un duello che affonda le radici nel lontano 1929 e che finora ha visto una leggera prevalenza dei rossazzurri, ma con un bilancio di pareggi (ben 14) che la dice lunga sull’equilibrio delle forze in campo.
La storia recente del “Massimino”
Sebbene il bilancio complessivo penda a favore del Catania (8 vittorie contro le 4 del Foggia), i rossoneri hanno dimostrato di trovarsi particolarmente a loro agio in trasferta, conquistando ben tre delle loro quattro vittorie proprio negli ultimi quattro incontri disputati al “Massimino”.
L’ultima vittoria del Foggia in trasferta risale al 25 settembre 2023, un netto 2-0 che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi del Catania. L’ultimo scontro, invece, si è concluso con un pareggio per 1-1 il 2 marzo scorso, una partita segnata da una rete contestata del Foggia e dal pareggio finale di Armando Anastasio.
Il ricordo indelebile dell’ultima vittoria rossazzurra
Per ritrovare l’ultima vittoria del Catania bisogna tornare al 17 gennaio 2021, un giorno che i tifosi ricorderanno per due motivi. In campo, il Catania si impose per 2-1 con i gol di Jacopo Dall’Oglio e Antonio Piccolo. Sulle tribune, un ospite d’eccezione: l’avvocato newyorkese Joe Tacopina, arrivato in Sicilia per firmare il contratto preliminare per l’acquisizione della società. Un evento che sembrò di buon auspicio per il futuro del club, anche se purtroppo la trattativa non andò in porto.
Sarà questo l’anno in cui il Catania riuscirà a ribaltare la recente tendenza e a vincere nuovamente contro il Foggia in casa? I tifosi attendono con ansia di scoprirlo.