Mercato Foggia: Che Batosta! Due big Salutano, Addii da Brividi, L’Ultimo Gol Della Salvezza Non Basta!

Una notizia che scuote l’ambiente foggiano: due dei pilastri della stagione appena conclusa, il capitano Emmanuele Salines e il capocannoniere Michele Emmausso, sono ufficialmente svincolati dal Foggia Calcio. Entrambi facevano parte del gruppo dei sei calciatori rossoneri che avevano messo in mora la società per il mancato pagamento degli stipendi di febbraio, chiedendo poi la risoluzione contrattuale al Collegio Arbitrale della FIGC. L’annuncio è arrivato direttamente dai loro profili Instagram, con parole cariche di emozione e gratitudine.

Le Parole di Emmausso: L’Amore per la Maglia e il Gol Salvezza

“Non sempre possiamo scegliere come finisce un capitolo, ma l’amore per questa maglia e per la sua gente resta indelebile. Foggia mi ha insegnato cosa vuol dire lottare, sudare e amare una maglia. Grazie a voi, oggi sono una persona più forte. Auguro a Foggia la rinascita che sogna, e ai suoi tifosi la felicità che sanno dare agli altri con il loro calore”, ha scritto Emmausso, accompagnando il messaggio con l’immagine della sua esultanza dopo il gol decisivo nel playout contro il Messina, rete che ha sancito la salvezza del Foggia.

Arrivato la scorsa estate dal Messina per 40mila euro di clausola, Emmausso è stato il giocatore più prolifico della squadra. Nonostante una stagione altalenante, ha messo a segno 9 gol e 5 assist in 32 presenze tra campionato, Coppa Italia e playout, realizzando sia la prima che l’ultima rete stagionale del Foggia.

Il Messaggio del Capitano Salines: “Foggia è Stata una Casa, una Famiglia”

“Oggi è uno di quei momenti che non pensi mai davvero che arriveranno. Dopo tutto il sudore, le sfide, le vittorie e anche le sconfitte vissute insieme, è arrivato per me il momento di cambiare strada. Non è una decisione che ho preso a cuor leggero, perché Foggia è stato per me molto più di un campo, di uno spogliatoio o di una città. È stato una casa. E voi siete stati una famiglia”, queste le toccanti parole di Salines.

Il capitano ha continuato: “Voglio ringraziare ogni singola persona che ha creduto in me, nei momenti buoni ma soprattutto in quelli difficili. Allenatori, compagni, staff, tifosi, amici: ognuno di voi ha avuto un ruolo nella mia crescita, non solo sportiva, ma anche personale. Qui ho imparato il valore della costanza, del rispetto, del lavoro di squadra. Ho scoperto cosa significa cadere e rialzarsi, sostenere gli altri anche quando le energie scarseggiano, e gioire insieme come se ogni traguardo fosse il primo. Purtroppo mi sono trovato a dovermi mettere alla prova altrove e ad affrontare nuove sfide. Lo faccio con un pizzico di malinconia, ma anche con tanta riconoscenza. Perché senza questa esperienza, senza di voi, non sarei la persona e l’atleta che sono oggi. Porterò sempre con me questi colori, questi ricordi e questo spirito. E anche se il mio cammino sportivo prende un’altra direzione, una parte del mio cuore resterà sempre qui, insieme a voi. Grazie, davvero. Ci rivedremo presto, magari insieme o da avversari, ma con lo stesso rispetto e la stessa passione che ci ha uniti finora. Un abbraccio forte”.

Salines, che compirà 25 anni, chiude la sua seconda esperienza a Foggia (dopo quella in Serie D nel 2019/20) con un totale di 70 presenze e 8 reti in due stagioni tra campionato, Coppa Italia e playout. Particolarmente prolifica è stata la stagione 2023/24, dove ha realizzato ben 7 reti in campionato, prestazioni che gli valsero il rinnovo del contratto fino al giugno 2026. A gennaio scorso, il suo trasferimento al Monopoli per 250mila euro era quasi cosa fatta, ma sfumò per la sua volontà di rimanere a Foggia.

Effetto Domino?

L’uscita di Emmausso e Salines potrebbe essere solo l’inizio. A breve, infatti, potrebbero aggiungersi anche gli altri quattro calciatori che si sono rivolti al Collegio Arbitrale: Gala, Silvestro, Danzi e Mazzocco. La situazione in casa Foggia rimane tesa, con l’incertezza che aleggia sul futuro della squadra.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *