Nella costruzione del nuovo Cesena, un compito affidato ormai da più di una settimana a Filippo Fusco, è chiara l’intenzione di operare una netta rottura con il passato. Mentre l’estate scorsa il predecessore Fabio Artico aveva privilegiato acquisti dalla Serie B e qualche scommessa straniera, con l’arrivo di giovani dalla Serie C solo all’ultimo giorno di mercato (come l’atalantino Leonardo Mendicino), quest’anno Fusco cambierà rotta. La sua strategia punterà con decisione su ventenni “affamati” e reduci da un campionato di Lega Pro.
Se Corona è in pole position per rinforzare l’attacco, sugli esterni c’è un profilo che piace molto all’avvocato napoletano: si tratta di Alessandro Pietrelli, classe 2003. Il giovane talento ha alle spalle un’eccellente stagione divisa tra FeralpiSalò e Juventus Next Gen in Lega Pro.
Pietrelli: Un Gigante Ambidestro con un Passato a Cesena
Pietrelli è un calciatore ambidestro, dotato di un fisico imponente (ben 194 centimetri di altezza) e capace di giocare su entrambe le fasce, sia come quarto che come quinto di centrocampo. Curiosamente, il ragazzo conosce bene Cesena: è proprio qui che era cresciuto calcisticamente prima di trasferirsi a Bologna nell’estate del 2018, in seguito al fallimento del Cavalluccio.
Due stagioni fa ha disputato 15 partite e segnato un gol in Serie B con la maglia della Feralpi, con cui aveva già debuttato tra i professionisti in Serie C. La sua ultima stagione è stata ancora più prolifica, chiudendo con 36 presenze, 9 gol e 6 assist tra i Leoni del Garda e la Juventus Next Gen, che lo aveva acquistato a gennaio.

Pietrelli avrebbe dovuto partecipare al Mondiale per Club con la Vecchia Signora, ma il viaggio negli Stati Uniti è sfumato. Per questo, partirà in ritiro con la Juventus a luglio, ma sarà monitorato con grande attenzione dal Cesena, che potrebbe prelevarlo in prestito. Un’operazione che, se andasse in porto, porterebbe al Cesena un talento giovane, fisico e già rodato nei campionati professionistici.